« Torna all'archivio

Studio Grafico

Studio Grafico, si tratta di un processo completo e articolato che parte dalle primissime fasi di esplorazione e generazione di un’idea e si svolge fino alla definizione finale dell’immagine e alla sua collocazione sul mercato.

Il termine grafica indica genericamente il prodotto della progettazione orientata alla comunicazione visiva.

Oltre al concetto internazionale di graphic design (progettazione grafica) che intende l’attuazione di una precisa strategia di marketing prima e strategia creativa dopo, il termine può comprendere il concetto di grafica d’arte, settore orientato alla produzione in serie anche di opere artistiche, slegate quindi da una mera progettazione commerciale.

La comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine (e perciò è chiamata a volte comunicazione iconica,  che rappresenta in maniera metaforica la realtà. La comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione. Può avvenire attraverso diversi strumenti quali la grafica, la pittura, la scrittura e i video.

Studio Grafico

Studio Grafico

Studio Grafico